SERVIZI FUNERARI

L’Onoranze Funebri CAVAGNETTO dispone di tutte le autorizzazioni comunali e sanitarie, diplomi e attestati di frequenza ai corsi da Cerimoniere e Trattamenti di tanatoestetica, di mezzi idonei e certificati, accessoriati per il trasporto in sicurezza e riservatezza su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Il trasporto funebre dal luogo del decesso a quello della sepoltura in tutte le regioni italiane e all’estero è disciplinato sia da obblighi burocratici quali l’autorizzazione del Sindaco, sia da normative sanitarie che regolano le modalità di trasporto della salma o delle ceneri.

In caso di trasporto salma o ceneri all’estero verrà organizzato il trasferimento del feretro attraverso l’ausilio di vettori aerei o navali.

Il personale adeguatamente preparato accoglierà con estrema sensibilità e delicatezza l’ultimo desiderio della persona cara di riposare sul suolo natio e svolgerà tutte le mansioni più complesse che il trasferimento della salma nel paese di origine richiede, grazie alla lunga esperienza e affidabilità acquisita dallo staff dell’Impresa Cavagnetto nel settore funerario da oltre cinquant’anni.

  • Allestimento camera ardente Organizziamo la procedura che consente di preparare uno spazio appositamente dedicato al raccoglimento della famiglia, dei cari e degli amici del defunto perché possano incontrarsi, condividere il proprio cordoglio e soprattutto dare un ultimo saluto alla persona che ci ha lasciati prima del funerale.
  • Accompagnamento musicale funebre la cerimonia funebre risulta più ricca, toccante e significativa quando viene scelto un accompagnamento musicale che coinvolge i partecipanti, favorendo il raccoglimento e la preghiera, ricordando così la persona cara.
  • Cremazione ad Ivrea e nel Canavese La famiglia colpita dal lutto, affidandosi all’esperienza e alla serietà dell’Onoranze Funebri CAVAGNETTO potrà scegliere in piena libertà il servizio funebre più dignitoso per rendere onore alla persona scomparsa prediligendo la cerimonia religiosa, laica o cremazione.
  • Funerali con carrozze e cavalli  Siamo l'unica agenzia funebre del territorio in Canavese che offre funerali a cavallo con carrozze d’epoca; servizio che ci contraddistingue in tutta Italia e non solo nelle province di Torino, Vercelli e Biella, dove è solita operare.
  • Funerale animali domestici La perdita del proprio animale domestico è da considerarsi un lutto. Per coloro che hanno condiviso anche una breve parte della propria esistenza con un cane, un gatto, o qualsiasi altro animale domestico, il momento della loro morte è un dolore molto difficile da affrontare...
  • Gestione pratiche funerarie Se necessiti di un aiuto per la gestione delle pratiche funebri e di tutti quei documenti che necessitano di essere compilati per permettere la sepoltura del vostro caro defunto, affidatevi all'esperienza dell'agenzia funebre Cavagnetto di Ivrea, attiva sull'intero territorio della provincia di Torino, di Biella e di Vercelli. L'impresa è divenuta infatti una realtà affermata in Piemonte per aver da sempre svolto un ruolo di supporto alle famiglie investite dal lutto.
  • Il cerimoniere e le letture è la persona che accoglie e guida i parenti nell'ultimo saluto prima di andare in chiesa, al crematorio o durante la sepoltura e rito delle ceneri al cimitero. La cerimonia è breve e semplice ( dura 5 massimo 10 minuti ) ed aiuta molto in questo momento cosi delicato il famigliare a dare l'ultimo saluto al proprio caro.
  • La Sala Funeraria va incontro a esigenze specifiche e risponde ai mutamenti intercorsi nella nostra società (religiosi ma non solo), in termini di valori e di consuetudini.
  • I Necrologi pubblicazioni online e manifesti funebri, Necrologie, Anniversari, Trigesimi e Partecipazioni.
  • Ospitalità come Azienda famigliare, proponiamo ai nostri clienti due alloggi all'interno della nostra Impresa in cui alloggiare nel periodo della sepoltura agli amici e parenti venuti per il funerale ad Ivrea (TO).
  • Trasporto salme ci occupiamo del trasporto internazionale della salma internazionale e per l’Italia gestendo tutte le pratiche funebri annesse, compresa la domanda per il rilascio del passaporto mortuario. Il personale dell’impresa funebre sapranno fornire ai famigliari tutti i dettagli per l’esecuzione di un trasporto in regola e gestiranno anche la pianificazione del funerale all’estero.
  • Vestizione tanato estetica Quando parliamo di vestizione, parliamo del prendersi cura a 360 ° della salma, dall’igiene alla toelettatura ed alla vestizione della salma. 
Onoranze Funebri Cavagnetto ad Ivrea (TO) e Santhià (VC) ~ Urna funeraria dell' artista Maria Pia Chiartano ; tecnica raku
Cremazione ad Ivrea e nel Canavese


Urna funeraria dell' artista Maria Pia Chiartano ; tecnica raku
Il raku è una tecnica di origine giapponese di cottura, nata in sintonia con lo spirito zen, in grado di esaltare l'armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme.

La cremazione, ovvero la riduzione in cenere della salma, ha origini antichissime e negli ultimi tempi è il rito più richiesto dai familiari per espressa volontà in vita della persona defunta, tramite un documento scritto o testamento oppure mediante una registrazione depositata presso l’associazione SOCREM preposta o il Comune di residenza.

In presenza di testamento o consenso scritto nessun parente avente diritto potrà opporsi a tale volontà del congiunto.

Gestione servizio cremazione
L’adempimento e la gestione amministrativa per la cremazione della salma, secondo le norme e le leggi del Regolamento di polizia mortuaria, specifiche di ogni Comune, sono prese in carico dal Personale dell’Onoranze Funebri CAVAGNETTO con competenza e riservatezza, al fine di esonerare la Famiglia da ogni compito burocratico, quali controllare l’adesione al registro delle cremazioni, le disposizioni sulla conservazione presso l’abitazione privata, predisporre la dispersione delle ceneri in natura o la loro tumulazione nel Cimitero prescelto.

L’impresa funebre CAVAGNETTO coordinerà con adeguata preparazione la gestione dell’intero servizio funebre in accordo con la famiglia occupandosi del trasporto del feretro presso il forno crematorio, del ritiro e consegna dell’ urna cineraria, dei permessi per la tumulazione dell’urna, per la dispersione delle ceneri o per l’affidamento ai familiari.

Anche per le ceneri è riservato il servizio di trasporto funebre in tutta Italia e all’estero.

Onoranze Funebri Cavagnetto ad Ivrea (TO) e Santhià (VC) ~ Allestimento camera ardente
Allestimento camera ardente


Organizziamo la procedura che consente di preparare uno spazio appositamente dedicato al raccoglimento della famiglia, dei cari e degli amici del defunto perché possano incontrarsi, condividere il proprio cordoglio e soprattutto dare un ultimo saluto alla persona che ci ha lasciati prima del funerale.

La camera ardente è un luogo che va allestito secondo alcuni criteri, per rispettare tradizioni, buon gusto e costume. Le agenzie di pompe funebri sono spesso incaricate di questo compito perché dispongono dei materiali idonei, degli arredi consoni e hanno contatti diretti con le strutture sanitarie. Non ci sono tuttavia indicazioni ristrettive sul tipo di luogo richiesto per la sua collocazione: a seconda dei casi e delle esigenze si può realizzare l’allestimento della camera ardente in casa, all’interno della propria abitazione oltre che in una sala dedicata di una struttura sanitaria, sia essa un ospedale, una casa di cura o di riposo, etc.

Onoranze Funebri Cavagnetto ad Ivrea (TO) e Santhià (VC) ~ Funerali con carrozze e cavalli
Funerali con carrozze e cavalli


Questo speciale servizio viene svolto con l'impiego di cavalli bianchi o neri di razza frisone olandese, sontuosi, possenti ed eleganti.

COCCHIERI E CAVALLI BARDATI A LUTTO
Il funerale con carrozza trainata da cavalli, considerato da molti d'altri tempi, comprende il trasporto del feretro con cavalli bardati a lutto e pennacchi sopra la nuca.

Il numero di cavalli è variabile in base alle richieste, da due a sei equini.

L'azienda Cavagnetto inoltre fornirà cocchieri con licenza di trazione per la conduzione dei cavalli e la carrozza vera e propria disponibile in diversi colori: bianca, nera oppure dorata.

CARROZZE D'EPOCA PER IL CORTEO FUNEBRE
I funerali con carrozza vengono richiesti per rendere ancora più maestosa la cerimonia funebre per esaltare in modo solenne la personalità e le virtù possedute in vita del caro defunto.

Contattando l'impresa potrete richiedere carrozze d'epoca per dare vita ad un corteo funebre speciale all'interno delle vie del vostro paese.

Onoranze Funebri Cavagnetto ad Ivrea (TO) e Santhià (VC) ~ Funerale animali domestici
Funerale animali domestici


La perdita del proprio animale domestico è da considerarsi un lutto. Per coloro che hanno condiviso anche una breve parte della propria esistenza con un cane, un gatto, o qualsiasi altro animale domestico, il momento della loro morte è un dolore molto difficile da affrontare...

Per coloro che hanno condiviso anche una breve parte della propria esistenza con un cane, un gatto o qualsiasi altro animale domestico, il momento della loro morte è un dolore molto difficile da affrontare..

Come azienda vi offriamo il modo per onorare il ricordo ed aiutarvi ad elaborare le emozioni creando assieme il rito più appropriato per la morte del vostro Amato animale domestico . 

Onoranze Funebri Cavagnetto ad Ivrea (TO) e Santhià (VC) ~ Trasporto salme internazionale
Trasporto salme


ci occupiamo del trasporto della salma in Italia ed anche a livello internazionale, gestendo tutte le pratiche funebri annesse, compresa la domanda per il rilascio del passaporto mortuario. Il personale dell’impresa funebre sapranno fornire ai famigliari tutti i dettagli per l’esecuzione di un trasporto in regola e gestiranno anche la pianificazione del funerale all’estero.

L’Onoranze Funebri CAVAGNETTO dispone di tutte le autorizzazioni comunali e sanitarie, diplomi e attestati di frequenza ai corsi da Cerimoniere e Trattamenti di tanatoestetica, di mezzi idonei e certificati, accessoriati per il trasporto in sicurezza e riservatezza su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Il trasporto funebre dal luogo del decesso a quello della sepoltura in tutte le regioni italiane e all’estero è disciplinato sia da obblighi burocratici quali l’autorizzazione del Sindaco, sia da normative sanitarie che regolano le modalità di trasporto della salma o delle ceneri.

In caso di trasporto salma o ceneri all’estero verrà organizzato il trasferimento del feretro attraverso l’ausilio di vettori aerei o navali.

Il personale adeguatamente preparato accoglierà con estrema sensibilità e delicatezza l’ultimo desiderio della persona cara di riposare sul suolo natio e svolgerà tutte le mansioni più complesse che il trasferimento della salma nel paese di origine richiede, grazie alla lunga esperienza e affidabilità acquisita dallo staff dell’Impresa Cavagnetto nel settore funerario da oltre cinquant’anni.

Trasporto internazionale della salma
Onoranze Funebri Cavagnetto si occupa del trasporto internazionale della salma da e per l’Italia gestendo tutte le pratiche funebri annesse, compresa la domanda per il rilascio del passaporto mortuario. Il personale dell’impresa funebre sapranno fornire ai famigliari tutti i dettagli per l’esecuzione di un trasporto in regola e gestiranno anche la pianificazione del funerale all’estero.

Onoranze Funebri Cavagnetto ad Ivrea (TO) e Santhià (VC) ~ Sala funeraria
Sala Funeraria


La Casa funeraria, va incontro a esigenze specifiche e risponde ai mutamenti intercorsi nella nostra società (religiosi ma non solo), in termini di valori e di consuetudini. Di norma possedere specifiche dotazioni tecniche ed impiantistiche tali da poter garantire il rispetto delle norme igienico sanitarie durante lo svolgimento del periodo di osservazione della salma. Inoltre assumono valenze significative ed importanti sotto molteplici aspetti di ordine pratico, comportamentale, etico e psicologico.

Onoranze Funebri Cavagnetto ad Ivrea (TO) e Santhià (VC) ~ Cerimoniere e Letture
Il cerimoniere e le letture


Il cerimoniere è la persona che accoglie e guida i parenti nell'ultimo saluto prima di andare in chiesa, al crematorio o durante la sepoltura e rito delle ceneri al cimitero.

Onoranze Funebri Cavagnetto ad Ivrea (TO) e Santhià (VC) ~ Accompagnamento Musicale Funebre
Accompagnamento musicale funebre


Ascoltare musica ci aiuta ad esprimere le emozioni del momento che stiamo vivendo. Questo accade anche nei momenti di maggior sconforto, quando la scelta musicale va ad accompagnare il nostro caro defunto fino all’ultimo viaggio. La cerimonia si presenta toccante e significativa quando viene scelto un accompagnamento musicale che coinvolge i partecipanti, favorendo il raccoglimento e la preghiera, ricordando così la persona cara.

Quali sono gli elementi che rendono un brano adatto per l'utilizzo nella cerimonia funebre?

Innanzi tutto scartiamo un primo concetto: non si cerca necessariamente né una qualità letteraria particolare, tanto meno una forma aulica o ricercata.

La cerimonia serve per accomiatarsi da una persona cara, e le letture devono contribuire a questo scopo.

Se un particolare testo viene giudicato 'bello e profondo' da esperti in letteratura, ma non è comprensibile ai parenti, non serve.

Liberiamoci anche da una seconda idea: non servono soltanto testi che parlano della morte- infatti, la maggiore parte dei brani letterari che parlano della morte è poco adatta alla lettura nel rito funebre.

Allora, qual'è il testo giusto?

Prima di tutto, tenendo conto che leggere 120 parole necessita circa un minuto, non sarà molto lungo; per questo a volte potrebbe essere il caso di scegliere soltanto le parti che si ritengono appropriate di un pezzo molto più lungo.

Il testo può provenire da una qualunque fonte, anche non letteraria.

A volte, i parenti chiedono la lettura di brani di cui il defunto è l'autore, a volte un parente o amico scrive qualche riga in memoriam.

Sono spesso molto apprezzati infatti i testi delle canzoni, proprio perché sono conosciuti e si esprimono in modo sintetico e comprensibile.

La poesia può essere certamente fonte di tante letture evocative, come anche la prosa. Sarebbe particolarmente apprezzato un testo su un argomento che interessava il dipartito, se lo si riesce a reperire.

Brani che, a prima vista, potrebbero sembrare poco appropriati non vanno scartati a priori: acquisiranno pregnanza e significato dal contesto stesso della cerimonia funebre.


Il dialetto

Una lettura in dialetto può essere particolarmente apprezzata ed efficace.

Per l'autore, i dialetti locali hanno assolutamente pari dignità rispetto alla lingua nazionale, e in più riescono spesso a esprimere una maggiore intimità.

Una parola di cautela: se il celebrante non si sente abbastanza padrone della pronuncia dialettale, per non cadere nel ridicolo potrà sempre chiedere che un eventuale brano in lingua locale venga letto da una persona più competente. Se costui non sarà tra i partecipanti al funerale, è il caso di registrare il brano prima della cerimonia, per farlo sentire come se fosse un pezzo di musica.

Alcuni suggerimenti

● Letture per il rito cattolico
● Prima lettura e salmo
● Sapienza + Salmo
● Giobbe + Salmo
● Isaia + Salmo
● Atti degli apostoli + Salmo
● San Paolo ai Romani + Salmo
● San Paolo ai Romani + Salmo 2
● Lettura del Vangelo
● Beatitudini
● Matteo 25 – Lo sposo e le vergini
● Sapienza – Dio gradisce i giusti come un olocausto
● Luca – Tenetevi pronti
● Luca – Nelle tue mani affido il mio spirito
● Letture per saluto di commiato Rito Civile Laico
● Stavo per dirti Addio (Silenziario)
● Lascia che parli il cuore
● La morte non è niente ( attribuita a San Agostino )
● La Madre (Ungaretti)
● Addio – (Pascoli)

Onoranze Funebri Cavagnetto ad Ivrea (TO) e Santhià (VC) ~ gestione pratiche funerarie
Gestione pratiche funerarie


Se necessiti di un aiuto per la gestione delle pratiche funebri e di tutti quei documenti che necessitano di essere compilati per permettere la sepoltura del vostro caro defunto, affidatevi all'esperienza dell'agenzia funebre Cavagnetto di Ivrea, attiva sull'intero territorio della provincia di Torino, di Biella e di Vercelli. L'impresa è divenuta infatti una realtà affermata in Piemonte per aver da sempre svolto un ruolo di supporto alle famiglie investite dal lutto.

Documenti da presentare

■ Denuncia di morte

■ Avviso di morte compilato dal medico

■ Scheda ISTAT

■ Certificato necroscopico rilasciato dal medico che constata la morte

■ Dichiarazione della volontà della persona deceduta in caso di cremazione
(in mancanza di questo necessita un atto scritto firmato da almeno uno dei parenti)

Per avviare le procedure del caso, l'impresa ha bisogno di un documento d'identità del defunto. Fornito questo procederà al disbrigo delle pratiche. 

■ Per quanto riguarda i documenti da presentare per richiedere la sepoltura cimiteriale della salma, lo staff della Cavagnetto vi aiuterà a semplificare la burocrazia prevista dai diversi comuni, presentando la domanda in bollo al comune indicato come luogo del seppellimento.




Disbrigo pratiche cimiteriali

L'impresa di onoranze funebri Cavagnetto è costantemente attiva nel prendersi carico di tutte quelle attività pratico organizzative legate ad un funerale, al fine di sollevare i familiari già provati dal dolore della loro perdita da tutte le incombenze, anche di tipo burocratico, che devono essere necessariamente gestite. La cultura del rispetto nel momento del bisogno è il fondamento di ogni singola attività, dal recupero della salma fino alla gestione di lavori cimiteriali e al disbrigo delle pratiche per il decesso. Al fine di avere una visione più dettagliata, sono qui elencati i servizi disponibili.



Decesso presso abitazione privata

Dopo il primo contatto, il personale specializzato si recherà presso l'abitazione del defunto portando con sé tutta la documentazione necessaria per il disbrigo delle pratiche funebri. Nel mentre, il medico curante o la guardia medica hanno l'onere di recarsi sul posto per compilare la modulistica per l’avvenuto decesso.



Decesso presso struttura sanitaria

Dopo il primo contatto, il personale specializzato si recherà presso la struttura sanitaria del defunto portando con sé tutta la documentazione necessaria per il disbrigo delle pratiche per espletare i servizi richiesti, ad esempio la vestizione tanato estetica ed il trasporto.



Decesso avvenuto in luoghi pubblici

Questa situazione comporta la necessità di ricevere le dovute autorizzazioni da parte di enti quali uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di Polizia. Le Onoranze Funebri Cavagnetto si occupano di richiedere ed ottenere nel minor tempo possibile tutta la dovuta documentazione e di effettuare in tempi rapidi lo spostamento della salma.



Disbrigo pratiche per il decesso

Le Onoranze Funebri Cavagnetto si occupano anche della gestione della dichiarazione di successione, proponendo ai propri clienti il supporto di partners e studi convenzionati che trattano la gestione oneri successori e finanziamenti, offrendo supporto in modo semplice e sicuro.

Si tratta di un adempimento obbligatorio previsto dalla legge a seguito del decesso di una persona che risultava proprietaria di beni mobili ed immobili.
Tale onere burocratico comporta per i beneficiari della successione il pagamento di tasse di successione, trasferimento e diritti catastali.

Tra le varie attività, l'agenzia convenzionata si occupa di:
● Richiedere lo sblocco del conto corrente.
● Elaborare una voltura catastale degli immobili.

Onoranze Funebri Cavagnetto ad Ivrea (TO) e Santhià (VC) ~ Vestizione tanato estetica
Vestizione tanato estetica


Quando parliamo di vestizione, parliamo del prendersi cura a 360 ° della salma, dall’igiene alla toelettatura.

Nella tradizione popolare italiana partendo dal primo novecento questo rito era eseguito da alcune donne del paese o dagli stessi famigliari, oggi questo gesto è più raro.

Oggi questo gesto è attuato con la medesima dedizione dai nostri operatori specificatamente formati.

Gli abiti per la ricomposizione sono accuratamente scelti dai famigliari, tra quelli più consueti ma anche tra i più eleganti oppure legati ad un particolare ricordo di vita.

Più raramente sono disposti nuovi abiti.

È questo uno dei momenti più delicati che riguardano l’intero servizio; quello al quale è dedicata la maggior cura, perché interessa i primi momenti del distacco.

Onoranze Funebri Cavagnetto ad Ivrea (TO) e Santhià (VC) ~ Ospitalità appartamento affitto breve termine
Ospitalità


Ospitalità agli amici e parenti venuti per il funerale ad Ivrea
Come Azienda famigliare, proponiamo ai nostri clienti due alloggi all'interno della nostra Impresa.

Due alloggi discreti ed accoglienti per ospitare parenti ed amici che vivono fuori città, venuti per il funerale ad Ivrea.

Due gesti delicati per offrire alle persone una nuova opportunità di rincontrarsi e stare vicini amorevolmente durante il momento più importante del lutto.

Onoranze Funebri Cavagnetto ad Ivrea (TO) e Santhià (VC) ~ Necrologi personalizzati
Necrologi


Pubblicazione NECROLOGI persolizzati

Onoranze Funebri CAVAGNETTO Necrologi Il servizio di pubblicazione delle necrologie, crea manifesti funebri per Anniversari, Trigesimi e Partecipazioni.

Il messaggio verrà recapitato ai congiunti attraverso l'impresa funebre a cui è stato assegnato il servizio.

Chiamaci ora

LE ONORANZE FUNEBRI CAVAGNETTO SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE 24H SU 24 IN TUTTI I GIORNI DELL'ANNO
Telefono

012545904

Telefono Mobile

3357835554

WhatsApp

336656933

Le nostre sedi

Piazza Gino Pistoni, 9 
10015 IVREA (TO)

Corso Nuova Italia, 112
13048 Santhià (VC)